Dieta proteica Ducan - Descrizione, Regole, prodotti consentiti e proibiti

Nonostante il fatto che la nota dieta proteica Ducan sia diventata molto tempo, oggi gode ancora di grande popolarità ed è considerato uno dei migliori sistemi di perdita di peso. Riguarda lei che sarà discussa nel nostro articolo.

Come suggerisce il nome, questo sistema di perdita di peso prende il nome dal suo creatore del neurologo francese Pierre Dukan. Sì, è neurologo. Stranamente, inizialmente il medico non aveva nulla a che fare con la dietetica, l'impulso per lo studio di questa sfera era il desiderio di Ducan di aiutare il suo amico, che aveva sofferto a lungo di peso in eccesso. Inaspettatamente, la dieta che ha sviluppato ha dato un risultato eccellente: il primo paziente del medico in soli cinque giorni si è sbarazzato di quasi tre chilogrammi e nei giorni successivi ha perso un altro e mezzo. Fu questo incidente che fu l'inizio della carriera di Ducan come nutrizionista. Successivamente, il medico ha migliorato il suo sistema e lo ha reso il più sicuro ed efficace possibile.

Principio dietetico di Ducan

Se non sei il primo giorno preoccupato per la perdita di peso e sei interessato a vari sistemi di perdita di peso, probabilmente hai sentito parlare di diete a basso contenuto di carb o proteine. È sulla base che è stata costruita la dieta di Pierre Ducan. Tuttavia, a differenza del primo, include una serie intera di azioni, che consente non solo a raggiungere il risultato desiderato, ma anche di risolverlo a lungo.

Il processo di perdita di peso proposto dal medico francese è costituito da sole quattro fasi. Ognuno di essi persegue un certo obiettivo, ha una durata diversa e comporta il consumo di prodotti diversi. Ma tutte queste fasi hanno una componente comune: la base della loro dieta sono le proteine, grazie alla quale si verifica la perdita di peso. Tale azione degli alimenti proteici è spiegata dal fatto che il corpo sulla sua assimilazione deve spendere molta energia, la mancanza di cui è costretto a compensare i depositi di grasso. Inoltre, le proteine sono divise lentamente, quindi i nutrienti nel sangue sono in piccole porzioni, di conseguenza, una persona non vive la fame da molto tempo.

I medici esprimono varie opinioni sulla dieta proteica del Ducano, che comporta un alto contenuto di proteine e una restrizione dei carboidrati. I sostenitori sostengono che una tale dieta contribuisce a una rapida perdita di peso e al miglioramento metabolico. Tuttavia, gli esperti avvertono di possibili rischi per la salute. Il consumo prolungato di proteine può influire negativamente sui reni e nel fegato, specialmente nelle persone con una predisposizione alle malattie di questi organi.

I prodotti risolti includono carne a basso contenuto di grassi, pesce, uova e prodotti lattiero -caseari, mentre i carboidrati, come pane, pasta e dolci, sono vietati. I medici raccomandano di osservare l'equilibrio e di non dimenticare l'importanza delle verdure e delle fibre per il normale funzionamento del corpo. Alla fine, prima di iniziare una tale dieta, è importante consultare un medico per evitare conseguenze indesiderabili.

Le principali raccomandazioni per il rispetto della dieta Ducan

Dieta Ducan per perdita di peso

Oltre all'abbondanza di proteine, è sempre pieno di essere piene di restrizioni su volumi o numero di porzioni. Nonostante ciò, non vale ancora la pena traboccare, è meglio osservare la misura. Si consiglia di preparare tutti i piatti mediante la dieta di Ducan senza friggere l'olio o altri grassi. Eventuali dolci, alcol, grassi, prodotti per farina, cereali e altri prodotti con un alto contenuto di carboidrati dovrebbero essere esclusi dal menu. Insieme a questo, si consiglia di ridurre l'assunzione di sale. Per controllare la sua quantità, prova a sale alimenti solo dopo la cottura.

Al fine di rimuovere i prodotti di decadimento delle proteine dal corpo, assicurati di bere più acqua pulita possibile ogni giorno, il suo volume dovrebbe essere almeno un litri e mezzo. L'abbondanza di alimenti proteici non influisce sul lavoro del tratto gastrointestinale. Per ridurre la probabilità di problemi con l'intestino e lo stomaco aiuterannoConsumo di farina d'avena. Solo una e mezzo - tre cucchiai di questo notevole prodotto al giorno, non solo migliorano la peristalsi e salvo dalla costipazione, ma contribuirà anche a ridurre il colesterolo. Sharbie deve essere mangiato durante la dieta. Possono essere cotti a vapore, aggiunti allo yogurt o al kefir, macinare e cuocere la cottura da loro.

Bene, affinché la dieta proteica di Ducan porti un effetto ancora migliore, durante di essa, fai passeggiate quotidiane o vai per lo sport.

Fase dietetiche Ducan

Il più grande consumo di alimenti proteici è nelle prime due fasi. I principali prodotti per la dieta di Ducan per questo periodo:

  • Frutti di mare - calamari, ostriche, gamberi, gamberi, cozze, ecc. ;
  • Pesce: sono ammessi pesci tipo, in scatola e pesce affumicato;
  • Uccello, tranne l'oca e l'anatra;
  • Carne a basso contenuto di grassi - vitello, coniglio, manzo, prosciutto magro. Il maiale non è desiderabile, ma è ancora possibile, basta scegliere pezzi di carne senza grasso;
  • Offal - lingua, fegato, reni;
  • uova;
  • Prodotti lattiero -caseari con zero grassi.

Nella seconda fase, il menu include verdure, ma solo quelle che contengono un minimo di carboidrati. Questi includono: pomodori, insalata verde, ravanelli, zucca, pepe, cipolle, acetosi, cipolle, rape, fagioli, spinaci, cicoria, zucchine, cetrioli, tutti i tipi di cavolo, sedano, carote, barbabietole, melanzane, asparagi, Fungo, è anche consentito la soia.

La dieta delle stadi rimanenti non è così severa, che si sta espandendo in modo significativo, vengono introdotti sempre più prodotti contenenti prodotti e bevande. Diamo un'occhiata a ogni fase in modo più dettagliato.

La dieta proteica Ducan attira l'attenzione di molti a causa della sua semplicità ed efficacia. Il principio di base risiede nel consumo di proteine elevate e nella limitazione dei carboidrati, che contribuiscono a una rapida perdita di peso. La dieta è composta da quattro fasi: attacco, alternanza, fissaggio e stabilizzazione. Nella prima fase, sono ammessi solo prodotti proteici, come carne, pesce e uova, che ti consente di perdere rapidamente chili extra.

Tuttavia, la dieta ha i suoi avversari. Alcuni esperti avvertono di possibili rischi per la salute, come una carenza di vitamine e minerali. È importante ricordare che non tutti i prodotti sono ugualmente utili e vale la pena evitare prodotti a base di carne trasformati e salse ad alto livello. In generale, molti notano che la dieta aiuta non solo a perdere peso, ma anche a migliorare il benessere generale, se segui tutti i consigli e monitorano le loro condizioni.

Dieta Ducan - Cosa c'è che non va? Un'analisi critica di un medico di un nutrizionista.

Attacco teatrale

Questo è il palcoscenico più difficile, ma più efficace. Durante di esso, si verifica un cambiamento nei processi metabolici, il processo di decadimento del grasso viene attivato e si verifica la più grande perdita di peso. Nonostante la maggiore efficienza della fase di attacco, non è consigliabile essere coinvolti troppo a lungo, poiché può essere pericoloso per la salute. La sua durata dovrebbe dipendere direttamente dalla quantità di chilogrammi da cui si desidera sbarazzarsi dell'intera dieta.

  • Se per tutto il tempo della dieta si intende sbarazzarti di 5 o meno chilogrammi, la fase di attacco dovrebbe durare 2 giorni;
  • 6-10 chilogrammi da 3 a 5 giorni;
  • 11-20 chilogrammi da 6 a 7 giorni
  • Più di 20 chilogrammi - da 7 a 10 giorni.

La dieta delle proteine Ducan durante il primo stadio, a seconda del peso iniziale, lo rende possibile Sbarazzati di 2-6 chilogrammi. Durante esso, solo cibi proteici possono mangiare, il cui elenco è stato riportato sopra.

Prodotti proteici dietetici Ducan

Oltre a lei, con moderazione, è consentito il consumo di tè nero, a base di erbe e verdi non zuccherato, è consentito un decotto di rose e caffè. Per la preparazione e il rifornimento di piatti, puoi usare sale, gelatina, lievito, salsa di soia, aceto, succo di limone, senape, erba, spezie, metà della lampadina media al giorno, aneto e prezzemolo. Per rendere più facile per te fare la dieta giusta, ti suggeriamo di familiarizzare con l'esempio del menu.

Diet Pierre Dukan - Attacco del menu

Il primo giorno

  1. Yogurt a basso contenuto di grassi con crusca, un paio di uova e tè bollite;
  2. Baia dalla lingua;
  3. Sposato in erbe e succo di limone e poi un filetto di pesce alla griglia.

Il secondo giorno

  1. frittata e caffè;
  2. zuppa di pollo con verdure;
  3. carne di manzo in umido.

Il terzo giorno

  1. cottage e caffè;
  2. cotolette di pesce;
  3. Una porzione di frutti di mare bolliti.

Il quarto giorno

  1. pollo bollito, tè e yogurt;
  2. Bistecca di manzo, fritta in una padella con rivestimento antidice senza aggiungere grasso o olio.
  3. Pesce al forno.

Quinto giorno

  1. uova strapazzate, latte o tè con latte;
  2. zuppa di pesce con aggiunta di verdure;
  3. Cucole di pollo tritate.

Per non rompere, non è necessario consentire la fame, quindi organizza snack. Tutti i prodotti sono adatti a loro, ovviamente, da quelli consentiti. Ad esempio, è possibile preparare patatine o cotolette, fare scorta di yogurt o cottage, oltre a ciò, anche un normale bicchiere di latte o kefir diventerà un buon spuntino.

Alternanza stadio

A differenza della prima, la seconda fase della dieta di Dukan include anche verdure, ma solo quelle che non contengono molti carboidrati e amido. La loro lista è stata data sopra. Ma, sfortunatamente, ci sono verdure quando è impossibile. L'intero punto dello stadio dell'alternanza è di disporre alternativamente solo giorni e giorni proteici durante i quali il consumo di proteine è combinato con l'uso di verdure. L'alternanza può essere diversa, ad esempio, oggi mangi solo alimenti proteici, domani vegetabili, il giorno dopo domani è proteina, ecc. Oppure mangi proteine per due giorni consecutivi, quindi le completi con le verdure per due giorni di fila, quindi di nuovo due giorni di proteine, ecc.

Alternanza stadio sulla dieta di Ducan

Il più risparmiato per il corpoUn'alternanza è considerata a giorni alterni, motivo per cui, il più delle volte, si consiglia di aderirla. Ma per le persone con troppo peso questo potrebbe non essere sufficiente. Pertanto, dovrebbero alternare diversi tipi di nutrizione attraverso tre, quattro o cinque giorni.

In questo periodo, è desiderabile aumentare il consumo di crusca in due cucchiai. L'elenco principale dei prodotti per la dieta di Ducan, costituito da alimenti e verdure proteici nella fase di alternanza, può essere integrato con un cucchiaino di olio vegetale, frutti di agrumi, basilico e altri additivi consentiti di "attaccare".

L'introduzione delle verdure nella dieta gli consente di renderlo molto diversificato. Possono essere consumati separatamente, facendo tutti i tipi di insalate, stufato, ratatuy, purea, ecc. Unisci con carne, preparazione di zuppe, casseruole, beigus, omelette, ecc.

Quindi dovresti mangiare fino a quando non viene raggiunto il risultato necessario. Poiché la perdita di peso prevista in questa fase è di circa un chilogrammo a settimana, può durare un mese e sei mesi.

Consolidamento del palcoscenico

Il compito principale di questa fase è mantenere un nuovo peso e prevenirne un ulteriore aumento, questo può anche essere chiamato il consolidamento dei risultati. La dieta di Ducan raccomanda il consolidamento al ritmo di dieci giorni per chilogrammo, perso peso. In altre parole, se sei riuscito a sbarazzarti di cinque chilogrammi durante le prime due fasi, il terzo dovrebbe essere trascorso cinquanta giorni.

Inizia in questo periodo di tempoRitorno graduale alla solita dieta. Il menu della fase di fissaggio si sta espandendo in modo significativo ai prodotti che mangi, altri vengono aggiunti, questo: questo:

  • 200 grammi al giorno di qualsiasi frutto, ad eccezione di uva, ciliegie, frutti secchi, fichi, banane.
  • Un cucchiaio di miele al giorno.
  • 2 pezzi di pane di macinatura ruvida o pane di segale;
  • Una porzione (200 grammi in forma finita) pasta, legumi, lenticchie, couscous, mais e riso, nonché un paio di patate al forno o cotte in uniforme. Tutti questi prodotti possono essere mangiati nella prima metà della fase di fissaggio solo una volta alla settimana, nel secondo - due volte a settimana e una porzione senza aggiungere olio.
  • Carne grassa, ma non più dei tempi alla settimana.
  • 40 grammi di formaggio a basso contenuto di grassi di varietà solide al giorno.
  • La porzione consentita dell'olio vegetale a un cucchiaio al giorno e aumenta la crusca a due cucchiai e mezzo.
Macaron sulla dieta di Ducan

Inoltre, nella prima metà della fase di consolidamento, è autorizzato a organizzare una cena o un pranzo "festivo" per te una volta alla settimana, durante la quale è permesso mangiare qualsiasi cosa e puoi persino bere un bicchiere di vino. Nella seconda metà - tali pranzi possono essere organizzati due volte a settimana.

Ma per questa fase c'è una regola molto importante: è necessario osservare una giornata proteica ogni sette giorni, durante la quale vengono mangiati solo alimenti proteici, come nella prima fase.

Fase di stabilizzazione

Questa è l'ultima fase finale, con la più grande durata - idealmente per tutta la vita. Il suo obiettivo principale è impedire una seconda serie di peso. In questa fase, il menu Diet Ducan offrecostruire sulla base dello stadio del consolidamento. Tuttavia, non è necessario osservarlo rigorosamente come prima, perché le violazioni minori non porteranno più un aumento di peso rapido. La cosa principale è prevenire le vecchie abitudini alimentari e aderire a tre regole obbligatorie:

  • Determina tu stesso il giorno della settimana durante il quale mangerai solo proteine e lo osserrai sempre.
  • Guida tre cucchiai di crusca ogni giorno.
  • Sii più attivo, muovi di più, cammina e, soprattutto, vai per lo sport.

A cui la dieta proteica controindicata Ducan

Prima di tutto, Pierre Dukan dovrebbe abbandonare le persone che hanno seri problemi con il tratto gastrointestinale, la malattia renale, il fegato, il cuore e i vasi sanguigni. Inoltre, tale alimentazione può danneggiare donne e bambini in gravidanza, nonché quelli il cui lavoro richiede un grande stress mentale.

Risposta-risposta

Cosa è possibile e cosa è impossibile per la dieta di Ducan?

Nel menu Dieta Ducan, puoi includere cicoria, acetosa, spinaci, ravanello, pomodori, cipolle, fagioli, ecc. Patate, riso, lenticchie, avocado, piselli sono vietati. La dose giornaliera di crusca dovrebbe essere aumentata.

Cosa si può mangiare con la dieta proteica ducana?

È consentito: pollo, fegato di pollo, tacchino, manzo, pancetta a basso contenuto di grassi, trifoglio, vitello in umido, ecc. L'unica fonte di carboidrati consentiti in questa fase - 1, 5 cucchiai di crusca di avena. È necessario bere almeno 1, 5 litri di acqua e fare sport ogni giorno per 20 minuti.

Quali prodotti sono consentiti su Ducan?

I prodotti consentiti in attacco includono: reni e fegato, lingue di manzo e vitello, carne pollame a basso contenuto di grassi, carne di maiale a basso contenuto di grassi e carne di manzo e pesce, tutto ciò viene cotto senza grassi (cotto, preparato per vapore o grigliato).

Quali prodotti sono consentiti in attacco?

Menu: Prodotti esclusivamente proteici: carne, pesce, pollame, frutti di mare, uova, cottage a basso contenuto di grassi. Restrizioni: un completo rifiuto di carboidrati, frutta, verdura, prodotti lattiero -caseari (ad eccezione di cottage a basso contenuto di grassi), olio, zucchero, alcool.

Adviс

Consiglio n. 1

Prima di iniziare la dieta proteica di Dukan, assicurati di consultare un medico o un nutrizionista. Ciò contribuirà a evitare possibili controindicazioni e scegliere individualmente un piano alimentare adatto.

Consiglio n. 2

Segui il consumo di acqua. Durante una dieta proteica, è importante bere una quantità sufficiente di liquido per evitare la disidratazione e mantenere la normale operazione renale.

Consiglio n. 3

Includi una varietà di fonti proteiche nella dieta. Può non essere solo carne e pesce, ma anche prodotti lattiero -caseari, uova e proteine vegetali. Ciò contribuirà a evitare la monotonia e garantire la ricezione di tutti gli aminoacidi necessari.

Consiglio n. 4

Non dimenticare gli esercizi fisici. Combina una dieta con l'attività fisica regolare per migliorare i risultati e mantenere la salute ad alto livello.