
Uno dei risultati chiave dei nutrizionisti è la dieta del gruppo sanguigno. Ognuno di noi vuole essere il proprietario di una figura bella e snella. Per fare questo, alcune donne ricorrono alle misure più radicali: fanno lunghi ed estenuanti scioperi della fame, mangiando solo poche foglie di lattuga durante tutta la giornata.
Ora questo è del tutto inutile, poiché la dietetica moderna è capace di miracoli. Tutto quello che devi fare è imparare i principali segreti di una corretta alimentazione. Grazie a questo, non dovrai più monitorare costantemente il tuo peso.
Il vantaggio principale del sistema di nutrizione del gruppo sanguigno è che non devi limitarti all'assunzione di cibo. Non devi contare le calorie o monitorare costantemente il tuo peso. Devi solo escludere alcuni alimenti dalla tua dieta e gradualmente il peso diminuirà. Questa dieta si basa sui gruppi sanguigni.
La ricerca dello specialista James D'Amado ha dimostrato che tutti i prodotti alimentari, a seconda della loro combinazione con i gruppi sanguigni, sono suddivisi in dannosi, benefici e neutri. In altre parole, persone diverse che consumano lo stesso cibo possono produrre risultati diversi. Alcune persone iniziano a perdere chili in più, mentre altre iniziano a guadagnarne. La natura stessa determina quali alimenti sono benefici per l’uomo e quali sono dannosi.
Dieta dei gruppi sanguigni: alimenti consentiti
Come risultato di studi clinici, si è scoperto che le persone con diversi gruppi sanguigni hanno le proprie preferenze alimentari.
- Il primo gruppo può essere chiamato “cacciatori”. Questo gruppo sanguigno è il più antico. Secondo la maggior parte degli scienziati, è dal primo gruppo che discendono gli altri come risultato dello sviluppo evolutivo. Circa il 34% della popolazione mondiale è portatrice del primo gruppo sanguigno. Secondo il consiglio dei nutrizionisti, i “cacciatori” dovrebbero mangiare cibi ricchi di proteine (stiamo parlando di pesce, di qualsiasi carne tranne quella di maiale, legumi e frutti di mare). Inoltre, è necessario includere nella dieta frutta (non acida), pane di segale e alcune verdure. I prodotti a base di grano e cereali (eccetto il grano saraceno) dovrebbero essere consumati al minimo.
- I rappresentanti del secondo gruppo sono gli “agricoltori”. Queste persone si adattano bene alle condizioni che li circondano. Si raccomanda agli “agricoltori” di consumare proteine di origine vegetale (ad esempio soia, cereali vari e legumi). Il menu deve includere frutta e verdura verde (eccetto agrumi e banane). Sarebbe anche una buona idea consumare prodotti a base di latte fermentato. Il consumo di zucchero dovrebbe essere limitato.
- I rappresentanti del terzo gruppo sanguigno sono “nomadi”. Questo gruppo è apparso dopo la migrazione di varie razze. Attualmente, circa il 20% della popolazione mondiale ha questo gruppo sanguigno. Queste persone possono seguire una dieta variata, compreso il consumo di una varietà di cereali (eccetto il grano), carne e latticini, piatti a base di uova, nonché frutta e verdura.
- Infine, i rappresentanti del quarto gruppo sono di “tipo misto”. Questo gruppo nasce dalla fusione di due gruppi sanguigni (B e A). Attualmente è il più raro: solo il 7% della popolazione possiede il quarto gruppo. I rappresentanti del "tipo misto" possono mangiare piatti a base di carne di coniglio e tacchino, pesce, latte e latticini, noci, cereali vari (eccetto grano saraceno), frutta e verdura.
Prodotti vietati
- "Cacciatori" non dovrebbe consumare cavoli (tranne i broccoli), carne di maiale, prodotti a base di grano e mais, ketchup, agrumi, grandi quantità di zucchero, piatti a base di patate e gelati con aggiunta di panna.
- "Contadini" dovrebbero limitarsi ad agrumi, banane, frutti di mare, pollo, latte ricco di grassi, peperoni e zucchero. Inoltre, tra gli alimenti vietati figurano tè troppo forte, succo d'arancia e bevande gassate.
- "Nomadi" dovrebbe evitare mais, pomodori, olive, frutti di mare, piatti a base di zucca, carne di maiale, pollo, grano e prodotti a base di grano saraceno.
- Rappresentanti del quarto gruppo dovrebbero escludere dalla propria dieta i frutti di mare (o consumarli al minimo), frutta troppo acida, olive, piatti a base di carne rossa, semi di girasole e grano.
Dieta per gruppo sanguigno: menu di esempio
Di seguito è riportato un esempio di menu settimanale, elencato per gruppo sanguigno. Trascorsa la settimana, puoi ripetere la dieta e aggiungere piatti simili alla tua dieta per varietà. Col tempo imparerai a scegliere solo i prodotti giusti.
Menù per "cacciatori"
Lunedi:
A colazione puoi mangiare frutta (a tua discrezione, ad eccezione degli agrumi) e tè senza zuccheri aggiunti. La seconda colazione può consistere in succo appena spremuto. Il pranzo consiste in 300 g di zuppa di verdure, 200 g di pesce fritto o al forno, una mela e tè. Per il tè pomeridiano puoi bere una tisana. Si consiglia di cenare con fegato fritto (circa 200 g), un paio di fette di pane di segale, arancia e tè.
Martedì:
La colazione è composta da uva (circa 150 g) e tisana. Per la seconda colazione puoi bere il succo. A pranzo concedetevi 300 g di zuppa di verdure, un piatto di carne (200 g) e un'insalata di verdure condite con olio. Cenare con un'insalata di alghe (150 g), un piatto di pesce (nella stessa quantità), un pezzo di pane (può essere unto con burro) e bere il tè.
Mercoledì:
A colazione mangia qualsiasi frutto con una tisana. La seconda colazione può consistere in un bicchiere di succo naturale. Il pranzo sarà composto da zuppa di verdure con aggiunta di carne (circa 250 g), carne fritta (200 g), una fetta di pane, insalata di cetrioli e tè. Per cena fate bollire 100 g di gamberetti (o preparateli in altro modo), friggete 200 g di zucchine e bevete il tè senza aggiungere zucchero.
Quarto giorno:
A colazione, bevi latte e fai uno spuntino con una banana. La seconda colazione sarà composta esclusivamente da tisane. Per pranzo, prepara una zuppa di verdure (300 g) e fai uno spuntino con 250 g di ricotta. La cena consisterà in 200 g di carne, insalata con qualsiasi ingrediente (150 g), una banana e tè.
Venerdì:
La colazione in questo giorno dovrebbe consistere in un frutto, una tisana e un pezzo di pane spennellato di burro. Il secondo pasto comprende un bicchiere di succo. A pranzo si possono mangiare 300 g di zuppa densa con una fetta di pane, calamari (200 g) e un'insalata di pomodori a pezzetti, conditi con olio. La cena consiste in pesce al forno (150 g), insalata di barbabietole (circa 100 g) e tè.
Sabato:
A colazione mangia un paio di uova sode, una fetta di pane imburrata e bevi il tè. Il secondo pasto consiste in un bicchiere di succo. A pranzo: circa 300 g di zuppa di verdure, 150 g di piatto di pesce e un pezzo di pane. Uno spuntino potrebbe essere una tisana con un cucchiaio di miele. Puoi bere il succo. Per cena, fai bollire la carne di pollo (circa 200 g), prepara un'insalata di cetrioli e pomodori (circa 200 g) e bevi il tè.
Ultimo giorno:
Fai colazione con frutta o bacche, bevi il tè. Il secondo pasto può consistere in un succo (può essere verdura o frutta). Pranzare con 250 g di zuppa di purea, fegato fritto (circa 200 g), insalata di verdure condita con olio e pane. Bevi un succo per lo spuntino pomeridiano. La cena sarà composta da pesce fritto (circa 200 g), insalata (200 g) e tè.
Menù “contadini” (secondo gruppo sanguigno)
Primo giorno:
A colazione mangia formaggio (circa 100 g), qualsiasi frutta (eccetto banana, cocco e agrumi) e bevi il tè. La seconda colazione può consistere in un bicchiere di succo di ciliegia. Il pranzo consiste in una zuppa (circa 200 g), un piatto di pesce (per prepararlo non è possibile utilizzare aringhe e passere) nella quantità di 200 ge una mela. Merenda pomeridiana – tisana con miele. Cenare con un prodotto a base di latte fermentato (un bicchiere), insalata di cavolo cappuccio (100 g sono sufficienti) e una fetta di pane.
Martedì:
Fare colazione con un bicchiere di yogurt o latte fermentato appena sfornato e una fetta di pane imburrato. Per la seconda colazione, bevi succo di ananas. Il pranzo consisterà in 300 g di zuppa e 100 g di insalata di pomodori. Dopo un po' puoi bere il tè. Per cena fate bollire 150 g di pesce e preparate un'insalata di alghe. È accettabile mangiare un pezzo di pane.
Mercoledì:
Fai colazione con frutta e tè. Il secondo pasto consisterà in succo di carota naturale. A pranzo mangiare circa 300 g di zuppa, un'insalata di verdure e una fetta di pane di segale. Spuntino pomeridiano – un bicchiere di succo (preferibilmente di ciliegia). La cena di questo giorno consiste in 200 g di frutti di mare, alghe e uva (100 g sono sufficienti).
Quarto giorno:
Fare colazione con latte e frutta. Per la seconda colazione, puoi mangiare della ricotta e bere del succo. Il pranzo dovrebbe consistere in 200 g di porridge, zuppa di verdure e tè. Infine, per cena, mangia un'insalata di verdure con calamari, un pezzo di pane e bevi un bicchiere di kefir.
Venerdì:
A colazione si può bere un bicchiere di latte cotto fermentato e mangiare il pane spennellato con il burro. Il secondo pasto consiste in un bicchiere di succo di carota naturale. Pranzo – zuppa densa con fagioli (circa 300 g), pesce al forno (150 g) e una fetta di pane. La cena consiste in ricotta condita con yogurt (circa 200 g), insalata di verdure e una miscela di frutti di bosco e frutta (circa 200 g).
Sesto giorno:
Per colazione, prepara le uova fritte da un paio di uova, bevi il caffè con la panna (puoi aggiungere lo zucchero). Il secondo pasto può includere succo d'ananas. Pranzare con 300 g di zuppa di verdure, frutti di mare (circa 200 g), un pezzo di pane e tè. Per cena, fai bollire la carne di pollo (circa 150 g), prepara un'insalata di alghe e funghi.
Domenica:
A colazione mangia qualsiasi frutta e bevi il tè. Dopo un po ', puoi bere il succo di una mela e una carota. Pranzare con farinata di riso cotta nel latte (circa 200 g), verdure stufate nella stessa quantità e una fetta di pane. Prendi un po' di tè. Uno spuntino pomeridiano può consistere in un bicchiere di succo. La cena comprende 200 g di pesce fritto, carote alla coreana e un po' di vino rosso.
Menu di esempio per persone con gruppo sanguigno 3
Primo giorno:
Fai colazione con frutta e tè senza zucchero. La seconda colazione può includere succo d'uva. Per pranzo puoi preparare una zuppa di cereali (circa 300 ml), carne fritta (circa 200 g), mangiare una mela e bere il tè. Nel pomeriggio è consigliabile limitarsi alla tisana, mentre per cena si può mangiare una frittata, 200 g di fegato fritto, un'arancia e una fetta di pane.
Martedì:
A colazione puoi mangiare uva (circa 200 g) e bere il tè. Il secondo pasto può consistere in succo di mirtillo rosso con aggiunta di zucchero. Pranzo – zuppa di verdure (circa 300 g), pesce al forno in salsa (150 g), insalata di ravanelli. Per cena stufare la carne (circa 200 g) e preparare un'insalata di cavolo cappuccio condita con olio (150 g). Bevi il tè con un pezzo di pane.
Terzo giorno:
Fai colazione con frutta e bevi un tè con dei cracker. Il secondo pasto può includere un bicchiere di succo d'ananas. Il pranzo di questo giorno consiste in una zuppa con l'aggiunta di crostini di pane (circa 300 g di zuppa), carne al forno e insalata verde. Cenare con 200 g di pesce bollito e un bicchiere di latte cotto fermentato.
Giovedì:
A colazione mangiate una macedonia di frutta (preferibilmente condita con yogurt) e bevete un bicchiere di tè. Dopo un po' potrai bere il succo. Per pranzo preparare una zuppa di verdure (circa 300 g) e uno spuntino con la ricotta (200 g). Uno spuntino pomeridiano può includere cavolo o succo di carota, mentre la cena può includere un'insalata con alghe e patate, una fetta di pane, una banana e tè.
Venerdì:
Fai colazione con agrumi e tè. Per la seconda colazione puoi bere il succo d'uva. Si consiglia di includere nel pranzo 250 g di zuppa di purea, un pezzo di pane, 200 g di pesce al forno, pomodori e tè. Per cena preparatevi un'insalata di verdure con polpa di granchio, pesce e tè.
Sesto giorno:
Fai colazione con porridge di riso cotto con latte e un uovo. Prendi un po' di tè. Dopo un po', bevi il succo di mirtillo rosso. Pranzare con zuppa di verdure (circa 300 g), pesce bollito (circa 150 g) e tè. Per cena mangiare 150 g di ricotta, oltre a uno spezzatino di verdure e carne (250 g).
Menù per persone del gruppo 4
Primo giorno:
La colazione sarà composta da tè verde non zuccherato e frutta, la seconda colazione - tè al ginseng, il pranzo - purè di patate con sugo di carne (300 g), tofu (100 g), tisana, merenda pomeridiana - tè verde con miele, la cena - pesce bollito con salsa di pomodoro (200 g), un bicchiere di kefir e pane.
Secondo giorno:
Colazione - uva, secondo pasto - tè con camomilla, pranzo - zuppa di verdure (300 ml), pesce fritto (200 g), cetrioli, tè, cena - coniglio bollito (200 g), cavolfiore, un pezzo di pane.
Mercoledì:
Fai colazione con frutta e tè, poi bevi l'infuso di rosa canina. Il pranzo dovrebbe consistere in zuppa con aggiunta di patate (250 g), coniglio fritto (200 g) e insalata di ravanelli. La cena comprende 200 g di riso bollito e kefir.
Giovedì:
Fai colazione con uova strapazzate, banana e tè verde. Dopo un po', bevi il succo. Pranzare con zuppa di verdure (circa 300 g), pesce al forno (200 g) e pomodori. Per cena stufare l'agnello (200 g) e preparare l'insalata di cavolo.
Venerdì:
La colazione consisterà in panini con formaggio, il secondo pasto consisterà in succo d'uva, il pranzo comprenderà zuppa di funghi (250 g), insalata di verdure e pesce (circa 300 g), pomodori, pane e tè. Fai uno spuntino con una mela e per cena prepara 200 g di porridge con insalata di barbabietole.
Sesto giorno:
Fai colazione con un paio di uova sode e tè verde. Fai uno spuntino con delle noccioline. Per pranzo, prepara una zuppa di verdure e fagioli (300 g), friggi il pesce (200 g) e bevi kefir. A cena mangia una sana insalata di verdure.
Domenica:
La colazione è composta da caffè e frutta, il secondo pasto comprende un pezzo di formaggio con tè, il pranzo comprende zuppa di verdure (circa 300 g), tacchino in umido e una fetta di pane, lo spuntino pomeridiano comprende una banana con tè, e la cena comprende un coniglio fritto o al forno (200 g), oltre a qualche contorno.
Prima di iniziare questa dieta, conosci il tuo gruppo sanguigno e parla con il tuo medico.






























































